Home » Dai mandami una cartolina! La storia di un’abitudine passata che racconta piccoli momenti di gioia

Dai mandami una cartolina! La storia di un’abitudine passata che racconta piccoli momenti di gioia

by michela
Storia della cartolina: foto con mucchio di cartoline postali spedite da ogni parte del mondo.

Ah la cartolina! Uno dei più bei ricordi estivi. Ti ricordi quando andavi in vacanza con i genitori e nelle passeggiate serali andavi alla ricerca della perfetta cartolina postale da mandare ai tuoi amici? Si cercava accuratamente in ogni tabacchi, poi si tornava a casa e si pensava a cosa scrivere sulla cartolina, in quello spazio così ridotto. Poi avevi bisogno degli indirizzi, dei francobolli da attaccare sul retro dopo una generosa leccata. E il mattino successivo bisognava imbucarle in quelle grandi cassette rosse! Insomma, mandare una cartolina era un rito che ancora oggi racconta di piccoli momenti di felicità.

La nostra curiosità ci spinge a cercare le origini di questo cartoncino stampato. La storia della cartolina postale non è così vecchia come si potrebbe pensare. Infatti nasce nel 1869, quando nell’Impero Austro-Ungarico viene emessa la prima di una lunga serie. La cartolina nacque dall’idea di un professore di economia, Emanuel Herrmann, per sostituire per la breve corrispondenza, le più onerose lettere. Alla fine dell’800 la fotografia inizia a essere popolare e sbarca sul fronte delle cartoline. Nel 1900 inizia il periodo d’oro della cartolina, infatti nel 1902 le Poste Britanniche permisero di scrivere un breve messaggio nella parte sinistra della cartolina e pochi anni dopo vengono sdoganate e si possono spedire in tutto il mondo.La storia della cartolina: foto di cartoline vintage in bianco e nero attaccate al muro.Le cartoline impazzano e nascono diverse società di persone appassionate, basti pensare che in Germania esisteva la World Association Kosmopolit nata a Norimberga che al suo massimo picco aveva 15.000 soci.

Tutto molto bello, ma cosa posso scrivere su una cartolina?

Lo spazio su una cartolina è limitato, sul lato destro vanno scritte tutte le informazioni per recapitarla all’indirizzo giusto. Il che lascia spazio per circa duecento caratteri, poi ovviamente dipende dalla dimensione della calligrafia. Quindi sicuramente non sono ammessi poemi, ma ci si può affidare a:

  • una breve poesia. Per esempio le cartoline che trovi nella box Eccetto hanno già una poesia scritta.
  • un pensiero dedicato alla persona a cui stiamo scrivendo. Magari un momento in cui abbiamo pensato a lei/lui o semplicemente dire che i posti in foto sarebbero stati di suo gusto.
  • alla fine, la frase “saluti da…” oppure semplicemente “un abbraccio” è difficile scrivere ciò passi di moda. Fa piacere essere ricordati dagli amici!

Purtroppo in un epoca dove lo smartphone e le fotocamere digitali la fanno da padrone e ci permettono di mandare svariate foto in tempo reale del posto in cui siamo in vacanza, questa bella abitudine si sta perdendo. Però, se leggendo questo articolo ti è venuta voglia di mandare cartoline e nel caso in cui tu non avessi amici lontani, ti suggeriamo  Postcrossing che ti permette di trovare un amico di penna, il progetto è stato lanciato nel 2005 da Paulo Magalhães, ingegnere informatico portoghese con la passione delle cartoline.

E tu cosa scriveresti su una cartolina?

You may also like

Scrivi un commento