Home » Bere vino ha effetti positivi: eccone 5 per motivare il tuo calice serale

Bere vino ha effetti positivi: eccone 5 per motivare il tuo calice serale

by michela
i benefici di bere vino bianco a cena

Quanto è bello tornare a casa da lavoro e farsi un aperitivo degustando un calice di vino con gli amici. Oppure sedersi sul divano e stappare quella bottiglia pregiata che aspettavi di bere da tanto. Prepararsi un bagno profumato, rilassante accompagnato da un calice di bianco. Puoi farlo senza sensi di colpa, ormai è risaputo e confermato da diversi studi universitari che bere vino può avere effetti positivi sullo spirito e sul corpo.

I 5 effetti positivi del bere vino

i benefici di bere vino bianco in relaxSia il vino bianco che il vino rosso contengono diversi elementi che a modo loro beneficiano il nostro organismo. Questi sono solo alcuni effetti positivi che si possono riscontrare dopo aver bevuto vino:

  1. Aiuta a mantenere il cervello in salute: le antocianine, responsabili della colorazione del vino, contrastano la degenerazione dei neuroni, impedendo l’insorgere delle malattie del sistema nervoso centrale.
  2. Aumenta le endorfine: uno studio condotto dall’Università della California ha rivelato che bere vino rosso con moderazione stimola il rilascio di endorfine e, di conseguenza, rende più rilassati e felici.
  3. Previene le malattie dell’apparato cardiovascolare: uno studio condotto dai medici americani David Witten e Marvin Lipp ha dimostrato che bere due bicchieri di vino rosso al giorno riduce l’incidenza di questo tipo di malattie del 40%. Grazie agli antociani, al resveratrolo, agli acidi idrossicinnamici, ai tannini e all’acido gallico, il vino dilata i vasi sanguigni favorendo la circolazione.
  4. Protegge i reni: una ricerca italiana ha dimostrato che l’acido caffeico contenuto nei vini come lo Chardonnay, la Falanghina, il Fiano ed il Greco di Tufo svolge un’azione nefroprotettiva.
  5. Una ricerca condotta dal Professor Klaus Jung dell’Università di Magonza ha dimostrato che il vino bianco, in particolare quello tedesco, protegge i vasi sanguigni e migliora la circolazione del sangue.

Quindi sì, il vino bevuto con moderazione può essere un toccasana. Soprattutto quando condiviso insieme alle persone care, facendo due chiacchiere e mangiando buon cibo. Quando scegli di fare un regalo a te stesso o a un amico regalando bottiglie di vino, doni momenti di felicità e relax!

PS. Ovviamente, come per tutte le cose, il troppo storpia. Quindi degusta un buon calice di vino senza esagerare.

You may also like

Scrivi un commento