Home » Voglio fare un regalo: che vino scelgo per fare bella figura?

Voglio fare un regalo: che vino scelgo per fare bella figura?

by michela
scaffale di legno e ferro pieno di diverse bottiglie di vino con etichette diverse. Che vino scegliere per fare bella figura?

Devi andare a una cena importante a casa di amici, un caro collega va in pensione, vuoi sdebitarti per un favore ricevuto… hai bisogno di fare bella figura e hai pensato a una bottiglia di vino. Sì, ma quale scegliere? Non è semplice destreggiarsi tra tipologie, etichette, provenienza e le tante altre caratteristiche che è necessario tenere in considerazione quando si acquista il vino. E poi entra in gioco anche il gusto della persona a cui regaleremo il vino che probabilmente è la cosa da cui partire per farla felice.

Questo è il punto in cui arriviamo in tuo soccorso per aiutarti a districarti in questa selva di informazioni e nozioni da sapere per scegliere il vino e fare una bella figura.stappare una bottiglia di vino e con un cavatappi a leva togliere il sughero

Che vino scegliere per fare bella figura?

Innanzitutto bisogna capire dove comprerai il vino: in un supermercato, in una cantina o in un’enoteca? Se vuoi acquistare in un supermercato assicurati che sia una grande catena dove avere accesso a una vasta selezione di vini in cui trovare la bottiglia giusta e avendo un po’ di conoscenza potrai avere successo. In un’enoteca sicuramente il personale sarà informato e potrà guidarti nella scelta grazie alle informazioni che condividerai. In una cantina andrai direttamente dal produttore, quindi se sei in viaggio e ti trovi in una zona rinomata o particolare, perché non approfittare della situazione?

Altri fattori da tenere in considerazione per la scelta possono essere:

  • abbinamento: a quale pietanza abbinarlo?
  • momento in cui berlo: a pranzo, cena? Per un aperitivo?
  • provenienza: da quale regione d’Italia o parte del mondo?
  • budget: quale cifra spendere?

Per quanto riguarda l’abbinamento del vino con una pietanza bisognerebbe seguire le conosciute regole dove con un piatto strutturato si abbina un vino corposo; con un piatto delicato, vino leggero; con il pescato generalmente si beve vino bianco e con la carne si beve il rosso, mentre a un dessert si abbina un vino dolce.

Scegliendo una bottiglia per il momento aperitivo, non esagerare con la gradazione in maniera tale da permettere la degustazione del vino e del momento. Fermi o frizzanti, rosé, bianchi o rossi. L’importante è il divertimento! Se vuoi stupire con una conoscenza di livello leggermente superiore, presta attenzione alla provenienza della bottiglia, sia in Italia che nel mondo ci sono zone dove il prodotto raggiunge l’eccellenza.

Un altro paramentro da tenere a mente è il budget: è possibile trovare vini di qualità a prezzi bassi, però secondo una ricerca pubblicata dall’ UniCeSV, il costo medio di produzione di una bottiglia di Chianti Classico Docg è di 4,93€. Tenendo a mente questa cifra indicativa va da sé che spendere almeno 10/15€ per una bottiglia ci permetterà di regalare un vino per fare bella figura.

Sappiamo che le variabili non sono poche, quindi se vuoi toglierti dall’impiccio, basterà scegliere una nostra box e sarai sicuro della qualità del prodotto accuratamente selezionato per te. L’unica cosa di cui preoccuparti è la scelta della cantina, il resto è fatto! Cosa aspetti?

You may also like

Scrivi un commento