Home » Biologico, biodinamico e sostenibile. Il vino della società agricola La Pesenata.

Biologico, biodinamico e sostenibile. Il vino della società agricola La Pesenata.

by michela
foto di famiglia della società agricola per la produzione del vino La Pesenata.

La Pesenata è una società agricola dedita alla produzione del vino che si trova in Veneto. La cantina ha una ricca storia: il nome deriva dal toponimo del luogo, Palù della Pesenata, ed è stato attribuito nel 1778 quando la Contessa Pesenati Falconi ne divenne proprietaria. Nel 2019 nasce la società agricola per far ri-condurre la terra ed in particolare i vigneti da parte dei proprietari Benciolini. Il vigneto si trova sulle colline moreniche del lago di Garda.

I terreni sono a conduzione biologica (certificata) da diversi decenni introducendo ora concetti e tecniche dell’agricoltura biodinamica. La società agricola è molto attenta alla sostenibilità ambientale di tutte le pratiche e i processi aziendali. Utilizzano materiali a basso impatto ambientale come: bottiglie leggere, tappi tecnologici e capsule ecologiche. Il tutto prodotto in una vigna senza plastica.

La terra non la ereditiamo dai nostri avi, ma la prendiamo in prestito dai nostri figli.

(Antico proverbio amerindio)

Questa loro attenzione all’ambiente, alla produzione sostenibile – oltre ovviamente ai loro ottimi vini – sono stati fattori che ci hanno spinto a collaborare con loro, scegliendo le loro bottiglie per le nostre box.

Bertìn, Rubus, Moretto i vini della società agricola che trovi nel nostro shop

Il Bertìn è un vino bianco biologico ottenuto con il 100% di uva Corvina. Le uve vengono lavorate subito dopo la raccolta pressando i grappoli interi per ottenere un mosto bianco. Il mosto viene fatto fermentare con lievitazione spontanea con lieviti indigeni. Il vino finito matura, per l’80% sulle fecce fini in serbatoi di acciaio inox da 15 hl, e per il restante 20% in tonneaux di rovere fino alla primavera successiva, quando viene imbottigliato. Nessuna chiarifica, nessuna stabilizzazione fisico-chimica, e nessuna filtrazione spinta. Affinamento in bottiglia per due mesi.

Il Moretto è un Chiaretto di Bardolino Doc Biologico BIODINAMICO. Un vino fresco, sapido con splendide note floreali e fruttate, agrumate. Dal colore acceso, come veniva prodotto dai nostri nonni attraverso la tecnica del salasso, per poi lasciare le bucce a macerare con la produzione del vino rosso. Si abbina a tutte le pietanze, dagli antipasti di salumi, ai fritti, alla pizza, ai primi di pasta o minestre, ai secondi leggeri. Menzionato nella GUIDA VINI DI WINESURF.

Il Rubus è un Bardolino Doc, vino fresco leggero e piacevole, con profonde note fruttate di fragolina di bosco, amarena, lampone, con un boccato di pronta beva in cui spicca oltre che la freschezza anche una nota sapida, oltre che un tannino gradevolmente coraggioso. Menzionato in VINETIA – RUBUS.

Se vuoi assaggiare i vini veneti de La Pesenata, visita il nostro shop e componi la tua box! Comunque non siamo ben consapevoli del fatto che hai voglia di stappare una bottiglia, dicci quale che siamo curiosi.

You may also like

Scrivi un commento